Oggi ero in aeroporto aspettando il volo per la Sardegna, meta del prossimo seminar in Neurovendita. Mancava ancora un’ora alla partenza così ho deciso di fare un esperimento. Ho preso il mio smartphone, aperto google e digitato la parola “Paura”. Dopo il primo link a wikipedia, i restanti erano un susseguirsi di notizie sui terroristi e sulla paura dei prossimi attentati. Ho chiuso la schermata e ho preso a scrivere questa riflessione. Nei miei seminar parlo spesso di Hpa ovvero del circuito cerebrale della paura. E’ un circuito utile per sopravvivere in situazioni di pericolo reale, essenziale per proteggersi da una minaccia fisica. La sua attivazione rilascia l’ormone dello stress e predispone l’organismo a 3 comportamenti: lotta, fuga o attesa.
L’accensione di Hpa impegna la maggior parte del sistema corporeo nella “difesa dal pericolo” limitando così il potenziale cognitivo (corticale).
Dopo gli attentati di Parigi tutti siamo giustamente spaventati. I commenti che leggo e le azioni che vedo in questi giorni sono dettati dalla Paura! Ha senso avere paura se non puoi intervenire e controllare la causa che la provoca? La paura è una forza che spegne il cervello! Quindi? Non lasciate vincere chi continua a instillarla.
Non lasciate spegnere il vostro cervello. Vivete e lavorate come se la paura non esistesse!