Sono contrario ai dischi vendita preconfezionati perché non considerano i diversi “Stili Neurali di Acquisto”. Non esistono frasi magiche sempre vincenti nelle vendite, non ci sono parole persuasive “tout court”.
Alcune parole attivano il cervello del cliente? Assolutamente Si!
Quando il cliente ti presta attenzione significa che nel suo cervello si è attivato il “Sistema Reticolare”. E’ un insieme di fasci neurali diffusi in tutte le aree cerebrali. La sua attivazione è la precondizione all’utilizzo delle capacità neurali (percezione, cognizione ed emozione) che determinano il comportamento di acquisto. Il fascio reticolare attivo nel cervello del cliente non significa che comprerà, ma solo che valuterà con attenzione la tua proposta.
Gli studi attraverso il potenziale evocato (PE) mostrano una correlazione statisticamente significativa tra ascoltare alcune parole e un aumento nella soglia dell’attenzione. Quali sono? Le parole che appartengono a quattro categorie precise:
Ovviamente in funzione del servizio/prodotto che vendi alcuni termini saranno più adatti alle tue descrizioni. Usare queste parole attiva il fascio reticolare del cliente! Comprerà? Dipende da tanti elementi. Ti ascolterà con attenzione? Di sicuro!
“Vorrei mostrarle un capo davvero fresco e morbido”. “La soluzione informatica che le propongo è solida e permette di trasportare con facilità i suoi dati”. “Sto analizzando un piano di investimento che le consenta una maggiore serenità”. “Le propongo un piano marketing con l’obbiettivo di creare un boom di contatti commerciali attraverso un tam tam sui principali social”.
Vuoi distruggere l’attenzione del tuo interlocutore? Usa parole come “leader”, “partner”, “vision”, “business”, “cool”, “trend”, “brand” e tutti gli altri “inglesismi economici di moda” con cui migliaia di venditori ogni giorno spengono il sistema nervoso dei propri clienti!
Esci dal branco!
Buone Neurovendite!